Chi siamo

LA STORIA

La Circuito Cinema S.r.l. nasce nel 1996 per volontà dell'Istituo Luce S.p.A. nella persona dell'allora Presidente Angelo Guglielmi, della BIM Distribuzione nella persona di Valerio De Paolis, della Mikado Film nella persona di Luigi Musini e Roberto Ciccutto, della Greenwich S.r.l. nella persona di Fabio Fefè e della Emme Cinematografica nella persona di Mario Fiorito.

La vocazione di Circuito Cinema, sin dagli inizi, fu quella di costruire un circuito di sale cinematografiche identificate e identificabili per la completa adesione ad una programmazione di qualità e con un'offerta diversificata e più stimolante rispetto a quella delle sale cosiddette "normali".

Il mercato cinematografico del 1996 si presentava con una crescita qualitativo-quantitativa dell'offerta di cinema d'autore ma con una difficoltà anch'essa crescente, a garatire a questo specifico prodotto, uscite e teniture adeguate e tempestive.

Le dinamiche sopraccitate non devono stupire se si rilegge la geografia dell'esercizio in quegli anni. Da tempo, infatti, i produttori e i distributori avevano "organizzato" dei circuti di esercizio "propietari", asserviti quindi ai propri listini e alla propria programmazione. Si era generata di fatto una tendenza a vedere l'esercizio non come un anello produttivo della catena del valore dello sfruttamento dei diritti filmici, ma come una attività "strumentale". È evidente come le società di distribuzione dei film di qualità non fossero, singolarmente, idonee ad immaginare la realizzazione di un circuito propietario e, d'altro canto, come il pubblico dei loro film fosse domanda strutturata di un modello di sala diverso da quello emergente (multisala, entertainment, food & beverage): libri e home video al posto dei video-games, caffè e cioccolata al posto dei pop-corn e Coca-Cola, presentazione di libri e dibattiti al posto dei concorsi a premi, mattinate per le scuole al posto degli spettacoli notturni in ora avanzata.

 

L'ATTIVITÀ

Circuito Cinema è una società operante nell’ambito dell’esercizio cinematografico ed ha come missione la programmazione di film di qualità con una selezione variegata di autori, cinematografie e generi.

Circuito Cinema è presente con le proprie sale a Roma, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Perugia per complessivi 52 impianti e oltre 119 schermi, ma è soprattutto nella capitale che esprime il suo maggior potenziale.
A Roma Circuito Cinema è presente con otto sale: Eurcine, Mignon, Quattro Fontane, King, Nuovo Olimpia, Maestoso, Fiamma, Giulio Cesare.

Tutte le sale sono  si trovano nei centri delle città e propongono una programmazione di “qualità” (film d’Autore, film passati per festival importanti, film d'essai e soprattutto film in lingua originale ). Circuito Cinema si caratterizza anche per la tipologia di pubblico che, nei diversi anni, si è appassionato alle varie proposte: non semplici spettatori ma veri appassionati della settima arte che potranno godere del film avvolti da un’atmosfera unica, fatta di storicità, passione e competenza. 

Aderisce al network Europa Cinemas, un rete di cinema europei che raccoglie e sostiene le sale con una programmazione attenta al cinema europeo.

Ogni anno si programmano rassegne ed incontri con registi, attori e autori del cinema italiano e internazionale. 

E' possibile affittare le sale per eventi, proiezioni riservate, meeting, riunioni.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.