IL PROFESSORE E IL PAZZO

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Genere: Dramma, Storia

Regia: Farhad Safinia

Con: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Ioan Gruffudd, Jeremy Irvine, Brendan Patricks, Adam Fergus, Jennifer Ehle, Brian Fortune, Aidan Mc Ardle, David Crowley, Kieran O'reilly, Bryan Murray, Oengus Mac Namara, Christopher Maleki, Sean Duggan, Bryan Quinn, Steve Gunn, Malcolm Freeman, Joe Mc Kinney, Olivia Mc Kevitt, Shane Noone, Robert Mc Cormack, Ronan O'connor, John Morton, Abigail Coburn, Paul Gough, Lucas Browne

Durata: 124

Lingua: n/p

Trama: Tratto dall'acclamato best seller di Simon Winchester. La storia, rimasta segreta fino a pochi anni fa, è quella di un’incredibile ed inaspettata amicizia tra il professor James Murray, filologo britannico a cui venne affidato l’incarico di redigere l’Oxford English Dictionary, e un colto e visionario assassino rinchiuso in un manicomio criminale londinese. La vera storia della creazione del primo dizionario al mondo che racchiude tutte le parole di lingua inglese. Un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia. Dietro a un’impresa colossale, un’amicizia inaspettata ed incredibile. Un racconto che scava nella follia e nel genio di due uomini straordinari che hanno cambiato per sempre il corso della storia aprendo le strade all'era moderna. Il film unisce sullo schermo per la prima volta due pesi massimi del cinema mondiale: i premi Oscar Mel Gibson e Sean Penn. Dice il regista Shemran: “Ciò che avevo di fronte a me era una storia intensa e molto contemporanea. Le speranze, le ambizioni e le lotte del Professore e del suo collaboratore pazzo non hanno solo una sorprendente somiglianza con quelle di Zuckerberg, Jobs e Gates, ma sono quasi un loro presagio. Non è un film d'epoca, è un film completamente attuale”.

Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.